INCONTRO

Marzo 2012

CLICCA SULL'IMMAGINE PER SFOGLIARE

PROFILO ARCHITETTONICO
Il Museo è composto dalla Cripta e da una sala voltata a botte che si affaccia sulla navata destra della Cattedrale. La Cripta, di pianta semplice, che non subì rifacimenti barocchi e che corrisponde quanto a dimensione all'intero vano della crociera sopra elevata, è attraversata per tutta la sua larghezza da un'unica fila di sei colonne, che determinano quattordici campatelle voltate a crociera, mentre altre due colonne, ornate da semplici foglie di loto, sono all'ingresso dell'abside centrale.
Come quelle della chiesa superiore esse sono tutte di granito, coronate da capitelli diverse: quattro di spoglio, corinzi compositi, e due medioevali di cui uno liscio, adorno solo di rosette nelle facce dell'abaco; l'altro con rosette stellate e le facce dell'abaco legate da un bordo liscio da cui pendono quattro foglie stilizzate.
Il pavimento.
Il pavimento odierno è in cotto artigianale. Esso ha sostituito un altro pavimento (in pietra di Padula con soprastante bollettonato in gomma incollato) in quanto la rimozione del bollettonato deteriorato dall'uso ha evidenziato l'impossibilità del riutilizzo del sottostante pavimento in pietra.
 

CERCA

Hits visite contenuti : 246413

chisacattolica.it


Copyright © 2009 CHIESA RAVELLO  -  All Rights Reserved. design by Nablacom