Benvenuto nel sito “Ravello e le sue Chiese”.
Ravello, centro internazionale di storia, cultura, arte e religiosità, aperto a visioni di mare e di cielo,
in una perfetta fusione di arte e natura, dona al visitatore serenità e profonda immersione nel
“Mistero dell’Infinito”. Il sito intende favorire la fruizione delle “mirabili chiese” ed elevare
lo spirito alla contemplazione delle vestigia del passato innanzi alle quali il cuore arde e l’anima
si eleva a Dio.

Buona Navigazione
Don Angelo Mansi

 

Il Papa e lo spazio digitaleVatican.vaL'Eucarestia. Il massimo dono di Dio per noi.

Leggi il Periodico ”Incontro per una Chiesa Viva”

Anno XIV - N.1 Febbraio 2018

Con il numero di Febbraio 2018 il Periodico “Incontro per una Chiesa Viva“ inizia il suo quattordicesimo anno di pubblicazione.

Gli argomenti principali della presente edizione afferiscono alla giornata annuale della Vita, che si celebra il 4 febbraio; alla Giornata mondiale del Malato, legata alla commemorazione della Beata Vergine di Lourdes, che ricorre Domenica 11 febbraio.

Per l’avvio della Quaresima, che inizia il 14 febbraio, si pubblica il consueto messaggio di Papa Francesco sul tema: “Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti (Mt. 24, 12)”.

La pagina sociale, riguardante in modo particolare i giovani, si arricchisce, questa volta, con la “Lettera aperta ai giovani diciottenni” del nuovo Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini. Di stretta attualità anche l’articolo di Marco Rossetto, sul preoccupante fenomeno che affligge la gioventù: le dipendenze dall’alcol.

Il racconto degli eventi del mese di gennaio si apre con la cronaca, a firma di Maria Carla Sorrentino, della solenne celebrazione liturgica, avvenuta, il 4 gennaio, nella Cattedrale di Amalfi, per l’ordinazione episcopale di Mons. Michele Fusco, eletto da Papa Francesco Vescovo di Sulmona – Valva, in Abbruzzo.

L’epilogo delle tradizioni natalizie svoltesi nel mese di gennaio a Ravello è descritto dal giovane studente liceale Lorenzo Imperato.

La giornalista Emilia Filocamo ci coinvolge con la descrizione della Giornata della Memoria, svoltasi a Ravello il 26 gennaio: la Città ha ricordato solennemente i suoi caduti, con alcuni significativi momenti di preghiera e manifestazioni militari e culturali, culminati con la presentazione del libro: “Albo d'Oro dei Caduti di Ravello” curato da Antonio Schiano di Cola.

Si riporta, infine, a pagina 11, la storica notizia, apparsa sulla stampa nazionale e locale, il 26 gennaio, riguardante la pubblicazione del video della barbara fucilazione del marinaio ravellese Andrea Mansi, avvenuta il 12 settembre 1943, sui gradini d’ingresso dell’Università Federico II da parte dei soldati tedeschi.

Segue il programma del mese di febbraio.

Buona lettura!

Lunedì 25 Luglio, ore 21.45: Juan Paradell Solé, l'organista del Papa in concerto nel Duomo di Ravello

Il Maestro Juan Paradell Solé, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" e primo organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma terrà un concerto nel Duomo di Ravello in preparazione alla solennità di San Pantaleone, patrono della Città.

Il maestro spagnolo, che suona regolarmente nelle celebrazioni liturgiche del Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Lunedì 25 luglio, dal monumentale organo dell'ex Basilica Cattedrale, regalerà un concerto straordinario alla Città della musica (inizio alle 21,45).

Ad assistere Solè, come vuole la prassi, sarà Adamo Giuseppe Amalfitano, giovane talentuoso organista del Duomo di Ravello, un privilegiato, pronto a vivere un'esperienza che di sicuro lo favorirà per il prosieguo dei suoi studi.

L'evento, di grande prestigio e di sicuro richiamo per i cultori della musica classica, è organizzato in collaborazione col Museo dell'Opera del Duomo e grazie al contributo di una famiglia ravellese legata al maestro Solè da sentimenti di amicizia.
Continua la lettura...

Vangelo di Domenica 18 Febbraio 2018

O Dio, nostro Padre, con la celebrazione di questa Quaresima, segno sacramentale della nostra conversione, congedi a noi tuoi fedeli di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita.

Gn 9, 8-15

Dio disse a Noè e ai suoi figli con lui: «Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza con voi e con i vostri discendenti dopo di voi, con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e animali selvatici, con tutti gli animali che sono usciti dall'arca, con tutti gli animali della terra. Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutta alcuna carne dalle acque del diluvio, né il diluvio devasterà più la terra».

Dio disse:
«Questo è il segno dell'alleanza,che io pongo tra me e voi
e ogni essere vivente che è con voi,per tutte le generazioni future.
Pongo il mio arco sulle nubi,perché sia il segno dell'alleanzatra me e la terra.
Quando ammasserò le nubi sulla terrae apparirà l'arco sulle nubi,ricorderò la mia alleanza che è tra me e voie ogni essere che vive in ogni carne,e non ci saranno più le acque per il diluvio,per distruggere ogni carne».

Commento al Vangelo di Domenica 18 Febbraio 2018

Campania>artecard

Museo Duomo


Trip Advisor: Duomo di Ravello

 Duomo di Ravello

 

 


Don Angelo Mansi
Piazza Duomo
Ravello (SA)
cell: 3667013670
tel / fax: 089 858311
mail: donangelo@alice.it

Segreteria
segreteria@chiesaravello.com